Ricerca

Giornale e canale Podcast d’Istituto

Anno scolastico 2025/2026

Giornale e canale Podcast d'Istituto

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 3 Novembre 2024 al 10 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Giornale d’Istituto

Il giornale scolastico è un progetto editoriale che raccoglie articoli, interviste, reportage e rubriche scritte dagli studenti. È uno spazio dove i giovani possono esprimere le proprie idee, raccontare eventi scolastici e condividere riflessioni su temi di attualità, cultura, sport e molto altro.

___________________________________________________________________________________________

In questi giorni in cui la guerra è tornata a riempire le pagine dei giornali, volevamo condividere con tutti voi le lettere che i bambini e le bambine delle nostre scuole hanno scritto qualche tempo fa, ai leader del mondo per chiedere una cosa semplice e potente: la pace. 🌍️ Parole sincere, piene di speranza, che ci ricordano che il futuro è nelle loro mani… ma la responsabilità è nelle nostre. Abbiamo raccolto nel giornalino del nostro istituto le loro parole, ascoltiamo la loro voce.

“Lettere di Pace”

_______________________________________________________________________________________________

Archivio numeri passati

     

_____________________________________________________________________________________________

Podcast dell’Istituto: La Voce della Scuola

Attraverso episodi audio coinvolgenti e creativi, il podcast diventa uno strumento di comunicazione moderno e accessibile, capace di raccontare la vita scolastica e affrontare temi di interesse culturale, sociale.

Puntata Pilota: presentazione del progetto

 

 

 

I ragazzi della 1^B della Scuola Secondaria Montalcini di Montalto Dora hanno realizzato alcune puntate Podcast, ispirate al grande scrittore italiano Carlo Levi.

Potete ascoltare le puntate su Spotify, sul canale podcast di Istituto “Vivi con noi l’IC Ivrea II”.

 

 

Sono online sul canale podcast d’Istituto Vivi con noi l’I.C. Ivrea 2 le puntate realizzate dai ragazzi della 3^A della Scuola Secondaria R.L. Montalcini, dedicate a figure femminili che hanno segnato la storia. Un lavoro originale, frutto di ricerca, riflessione e creatività.

 

 

Sono online sul canale podcast d’Istituto “Vivi con noi l’I.C. Ivrea 2”  i racconti “Oltre il ponte”. Le puntate sono state realizzate  dagli alunni della classi terze della scuola secondaria “Giovanni Falcone”  e sono dedicate alla memoria e al valore dei partigiani di Ivrea, protagonisti di una delle pagine più significative della Resistenza italiana.

 

 

Speciale Natale

 

 

 

 

Puntata n. 2 – Giornate importanti

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Puntata n. 2 – Giornate importanti

 

 

Obiettivi

Insegnanti e studenti dell'Istituto ci raccontano di argomenti incontrati nelle diverse discipline o di avvenimenti di attualità che li  hanno maggiormente affascinati attraverso articoli di giornale o con registrazione di podcast.

Risultati