Presentazione

Nato a settembre 2012, ha visto l’unione delle scuole secondarie di primo grado “G. Falcone” già "Leonardo da Vinci" di Ivrea e la sede distaccata di Montalto Dora con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del 3° circolo di Ivrea. È costituito da quattro plessi di scuola dell’infanzia, cinque plessi di scuola primaria e due plessi di scuola secondaria di primo grado, collocati nella zona centrale di Ivrea, San Grato, Bellavista, San Bernardo, Montalto Dora. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a diverse intitolazioni: la scuola dell'infanzia "Bertolè", le scuole primarie "Guelpa" di San Bernardo e "G. Rodari" di Montalto Dora, la secondaria di 1° grado "R. L. Montalcini" di Montalto Dora. Pur essendo un’istituzione scolastica con un elevato numero di alunni, lo scopo che il corpo docente si è prefissato fin dall'inizio è quello di giungere gradualmente alla concretizzazione dei due elementi caratterizzanti tale tipologia di scuola: la continuità e il curricolo verticale d’istituto. Essi, intersecandosi, armonizzano il processo educativo evitando fratture fra un ordine di scuola e l’altro e accompagnano la crescita del ragazzo a partire dalla prima infanzia. Trattandosi di un istituto comprensivo, infatti, sono diversi gli obiettivi specifici che hanno i tre diversi ordini di scuola, pur avendo tutti la finalità dell’autonomia, dell’identità, della competenza e della cittadinanza dell’alunno, ossia la crescita umana, sociale e culturale; in una parola: il successo formativo.