L'edificio ospita la sede centrale dell'istituto comprensivo statale "Ivrea 2"

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede del plesso della scuola secondaria di I° grado “G. Falcone”.

La nostra scuola è intitolata a Giovanni Falcone: con orgoglio ci siamo riappropriati, nel 2017, di questo nome così carico di significato per la nostra azione educativa e civile, tenuto conto che all’indomani della strage di Capaci i locali furono visitati da Maria Falcone, sorella del magistrato, che rimase piacevolmente stupita dalla luminosità e ariosità dell’edificio ed auspicò che fra le mura di questo plesso potessero echeggiare parole come legalità e giustizia, in nome delle quali il fratello Giovanni aveva speso la propria esistenza.

La scuola è dotata di:

• ampie aule, ciascuna delle aule dispone di una LIM, collegata al PC destinato a ciascuna classe,
  • un laboratorio multimediale con collegamenti Internet,
  • un laboratorio artistico,
  • un laboratorio musicale,
  • un grande spazio per il teatro,
  • un laboratorio scientifico,
  • una biblioteca in cui gli alunni possono accedere per prendere in prestito i libri da leggere e per svolgere ricerche.

Al piano terra è disponibile un’ampia aula informatica, dotata di 16 postazioni e di un NAS (dispositivo intelligente di memorizzazione di dati). La dotazione informatica è poi arricchita da un nutrito numero di PC portatili e da 3 tavolette grafiche.

Inoltre è presente un’aula “Atelier Creativo”, dotata di 2 tavoli interattivi, nella quale è possibile lavorare con i tablet in dotazione all’istituto, in modalità individuale o collaborativa.

Il plesso dispone di ulteriori supporti multimediali, fra cui una Smart TV e un ampio monitor 32″.

Lo spazio all’esterno è caratterizzato da prato ed è utilizzato per la ricreazione e le lezioni all’aperto, in particolare quelle di educazione fisica.

La scuola ha una palestra alla quale si accede direttamente dalla scuola.