Scuola primaria “D. Montalto”

L'edificio ospita la scuola primaria dell'istituto comprensivo "Ivrea 2"

Descrizione

La scuola primaria di Montalto Dora è una costruzione del tutto singolare: sembra infatti “attorcigliata” su se stessa, ricordando lo scheletro di un fossile: “l’Ammonte”.

L’edificio scolastico sorge ai piedi di una collina ed è circondato da un ampio spazio, recintato da una cancellata, in cui i bambini si possono muovere in tutta sicurezza. L’area antistante l’entrata principale è ricoperta di ghiaia e, scendendo alcuni gradini, troviamo un campo da pallacanestro; girando attorno all’edificio si arriva ad un’area verde molto amata dai bambini, in cui vi sono alcuni alberi come betulle, gelsi, ippocastani e pini, che danno numerosi spunti per le osservazioni nei vari ambiti disciplinari. Sempre in questa zona gli alunni della scuola possono usufruire di una piccolo campo in cemento, una pista per il salto in lungo e una sabbiera, luogo ambito dai più piccoli che, giocando, manipolano la sabbia e realizzano piccole opere di architettura.

I locali scolastici sono disposti su due piani, entrambi con uscite a piano terra.

Al primo piano si trovano:

• 7 aule (a seconda delle necessità, per alcune aule è prevista la presenza di un computer in classe);
  • un laboratorio di informatica attrezzato con diverse postazioni informatiche in rete, collegamento ad internet e stampanti;
  • un’aula LIM;
  • un’aula video completo di televisore, lettore dvd e videoregistratore per l’approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • un attrezzato laboratorio per la pratica della psicomotricità;
  • un salone pluriuso.

Vicino alla porta di ingresso si trovano i servizi igienici, corredati di lavandini e bagni con le turche (per garantire un’adeguata profilassi igienica) e da un bagno costruito secondo le normative per le persone diversamente abili, comprensivo di doccia.

Al piano sottostante, oltre a due aule scolastiche e ad altri servizi igienici, vi sono:

• la biblioteca della scuola, in cui gli alunni possono accedere per prendere in prestito i libri da leggere, per svolgere ricerche o immergersi nella lettura;
  • un’ampia aula multifunzione, con LIM ed un grande tavolo e lavandini per trasformarsi, all’occorrenza, in aula di pittura;
  • tre ampie sale per la mensa e la cucina, condivisa, seppur in orari diversi, con la scuola secondaria di primo grado.

Per le attività di educazione motoria si può utilizzare la palestra della scuola secondaria di Montalto Dora, adiacente al cortile della scuola primaria.

Scuola primaria "D. Montalto"

Via Giacomo Matteotti, S. N. C. - Montalto Dora (TO)

Orario di ricevimento al pubblico:

mercoledì, dalle ore 15:00 alle 16:30;
    venerdì, dalle ore 8:40 alle 10:00.

Per un buon funzionamento della segreteria il personale deve fare rispettare l'orario di ricevimento dell'ufficio.

Per emergenza Covid il ricevimento del pubblico di norma avverrà previo appuntamento.

Per casi particolari è consentito l'accesso allo sportello senza prenotazione ed eccezionalmente fuori orario.

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da